Classdojo

Classdojo è l'app di Scuola Forense FE utilizzata e costantemente aggiornata in tempo reale (sia sul PC, sia sul dispositivo mobile) per valorizzare piacevolmente la tua vita scolastica.

Casella di testo

L'adozione di ClassDojo è avvenuta in ritardo rispetto ad altre Scuole Forensi. Ci scusiamo per il disagio. Restiamo a disposizione all'indirizzo [email protected]

- solo con l'ingresso in Classdojo (mediante inserimento del codice o accettazione dell'invito) verrà automaticamente condiviso con te il calendario.

- il sistema meritocratico, da tempo perseguito, viene realizzato mediante un app che permette, in modo trasparente, di valutare ogni aspetto dello studente e del suo atteggiamento a lezione, con controlli esterni.

- concepito appositamente per le scuole forensi di tutto il mondo e già adottato da migliaia di esse, è pronta per il lancio anche in ambito dello studio giuridico ferrarese.

- risolve alla radice il problema della privacy: ogni studente non necessita più della foto profilo da inviare (sarà rappresentato da un simpaticissimo avatar).

Un video di un minuto per capire ClassDojo, la rivoluzione di scuolafe.

Se non lo vedi bene guardalo qui --> https://youtu.be/ZZ27nMOVI_g



Accesso


Cosa serve


Casella di testo

Con classDojo, nessuna buona azione resterà impunita.

Infatti, dopo aver scelto il tuo avatar, verrai pubblicamente premiato ogni volta che alzi la mano, dici qualcosa di utile alla lezione, arrivi puntuale.. oppure porti i codici o persino il materiale di lezione! :)

(nell'esempio sotto, l'utente "posta" si è dimostrato altruistico e pertanto ha ricevuto un più).



(nell'esempio sotto, invece, viene punito perchè sta su facebook anzichè seguire).



Casella di testo

Al momento, Scuola Forense FE non è ancora riuscita a mettersi in contatto con gli autori per personalizzare gli avatar per cui, temporaneamente, dovrai scegliere uno dei 48 mostriciattoli (di cui vedi sopra un esempio), in difetto ti verrà attribuito casualmente in base ad un criterio di somiglianza di genere (mostriciattoli femminili alle ragazze, maschili ai ragazzi). ;)


Creare un account

Casella di testo


- scegli l'account studente;
- poi "sign up", e scrivi a [email protected] per chiedere il tuo codice di attivazione di 7 cifre.


Lo stream di Classdojo


Per sfruttare a pieno ClassDojo, ogni volta che ci sarà qualcosa di nuovo verrà creato un post e tutti potranno commentarlo!


Supervisione e controllo dei genitori

Ciò che farà davvero la differenza sarà la necessità di invitare i genitori alla classe, con il ruolo di supervisori di quello che il proprio figlio (studente) sta facendo in quel preciso momento, e il suo rendimento in generale. Sempre contattando [email protected] potrai comunicarci i loro indirizzi mail così da inserirli.

Casella di testo

Non potrai seguire con profitto le lezioni affinchè non ci comunichi almeno un recapito mail di un genitore o tutore.




Attivare le funzionalità via SMS

In esclusiva per le Scuole cui è stata attivata la G Suite for Education, è possibile ricevere via SMS non solo i promemoria degli eventi programmati, ma anche comunicazioni urgenti quali modifiche e cancellazioni degli stessi.


Opzioni
All'interno dell'app, vedrai almeno cinque calendari:
- Nome Cognome ("Eventi" da cell) (il tuo personale, che puoi usare come preferisci e resterà privato)
- Google Task ("Promemoria" dal cell);
- Compleanni;
- Festività in Italia ("Festività" dal cell);
- le lezioni del semestre del tuo gruppo (es. Lezioni o Semestre o Classe).

Dal menu (sia web, sia mobile) potrai cambiare:
- nome del calendario (es. lezioni, scuola, impegni, ecc.);
- colore del calendario (scegliendo tra 24 fantasici colori, es: mandarino, mango, avocado, eucalipto, radicchio, cacao, glicine);
- visualizzazione (consigliamo la visualizzazione "settimana" o "agenda");
- gli alert predefiniti e le notifiche.

IMPORTANTE: Le impostazioni sono specifiche per ogni singolo calendario.


Promemoria per gli eventi

promemoria servono per avvisarti che da lì a poco ci sarà lezione. Scegli tu il preavviso che vuoi ricevere (minuti, ore, giorni).


Per attivare le notifiche segui queste istruzioni; è sufficiente farlo a scelta da Android, iOS o PC, e verranno sincronizzate su tutti i tuoi dispositivi.

IMPORTANTE: NON devi agire sul calendario chiamato "Nome Cognome", ma su quelli chiamati "Lezioni" o "Semestre" o "Classe"!


Centro assistenza ClassDojo