Drive

Drive è, come dice il nome, un contenitore e un editor di file. I file possono essere messi a disposizione da parte della Scuola, ovvero creati direttamente da te.

Accesso

CHROME SU PC
trovi le app preinstallate cliccando sul bottone APPS nella barra dei segnalibri.

ANDROID
scarica le seguenti 4 app:

Applicazione base: download1

Documenti: download2

Fogli di calcolo: download3

Presentazioni: download4


IOS 7.0+
scarica le seguenti 4 app:

Applicazione base: scaricala tramite app Device Policy

Ricorda:

Dopo l'installazione su iOS:
- entra nelle impostazioni di Drive;
- autorizza il sync dell'account @scuolafe mediante l'apposito slide;
- entra nelle impostazioni generali del tuo dispositivo;
- in fondo, cerca l'app Drive;
- attiva notifichefoto e posizione.

Potresti dover fare quanto sopra per ciascuna delle quattro app.

Documenti:scaricala tramite app Device Policy

Fogli di calcolo: scaricala tramite app Device Policy

Presentazioni: scaricala tramite app Device Policy


QUALSIASI BROWSER

Ricorda:

accedendo da cellulare via browser web, NON sarai in grado di editare i documenti.


Informazioni

All'interno dell'applicazione, hai la possibilità di creare documenti di testo, fogli, di lavoro, presentazioni, disegni: tali documenti vengono salvati immediatamente durante le digitazione, ed è possibile organizzarli in cartelle.

L'utilizzo principale che la Scuola fa di drive è quello di:
- mettere a disposizione il materiale delle lezioni;
- raccogliere i compiti assegnati a casa.

Nella voce di menu Condivisi con me troverai, a volte, alcuni file che che la Scuola ha condiviso con te. Tieni presente che il materiale didattico è raccolto in varie cartelle, ciascuna iniziante con GGMMAA, della lezione: in tal modo, possiamo assicurarci che tutto sia in ordine cronologico e più semplice per te da consultare.

Casella di testo

Drive entra sempre in gioco come parte di altre applicazioni, per cui si aprirà in automatico cliccando su altri link che ti verranno forniti, o altre app (es. Classroom, Gmail).

E' inoltre collaborativo, cioè permette fino a 50 persone contemporaneamente di essere online e modificare in tempo reale il documento.


Oltre a quanto ti mette a disposizione la Scuola (dove i permessi sono già impostati e non devi preoccuparti di nulla), anche tu puoi creare file.

I file che tu crei sono privati, cioè li vedi solo tu. Per dare la possibilità ad altri di vederlo (non modificarlo), è sufficiente, per lo studente, fare un copiaincolla del link che compare in alto nella pagina (tenendo il documento aperto) ed inviarlo a colui il quale vuole condividerlo.

Drive del Team

I Drive del Team sono un esclusiva delle scuole che utilizzano la G Suite for Education: sono spazi condivisi in cui troverai file di tuo interesse. Li utilizziamo ad esempio per inserire il materiale lezione, o per darti la possibilità di collaborare con semplici regole di condivisione per i lavori di gruppo. I Drive del Team li trovi sempre dentro a Drive, raggruppati tra di loro sotto l'apposita voce di menu.

Nel Drive del Team della tua classe troverai tutti i file che che la Scuola ha condiviso con te per uno specifico argomento. Tieni presente che il materiale didattico è raccolto in varie cartelle, ciascuna iniziante con GGMMAA, della lezione: in tal modo, possiamo assicurarci che tutto sia in ordine cronologico e più semplice per te da consultare.

Centro assistenza Google