Helpdesk G Suite‎ > ‎

Accesso e problemi di autenticazione

Sia da desktop che da mobile:

- se hai problemi ad accedere ad aree riservate, a sondaggi, a documenti;
- se dal browser entri in Calendar, Drive, Gmail ma ti trovi dentro con un account sbagliato;
- se ricevi gli errori 403 (forbidden), 404 (not found), 405 (not allowed);

puoi semplicemente risoverli, una volta per tutte, con una qualsiasi delle seguenti modalità.


Chrome by Scuolafe su pc o mobile

Ricorda:

Puoi installare Chrome by scuolafe solo se sei già ufficialmente ISCRITTO (che, ti ricordo, avviene solo DOPO la ricezione della MAIL di conferma iscrizione); altrimenti, leggi le istruzioni alternative che ti proponiamo.

La soluzione migliore per risolvere problemi di autenticazione, di rispondere a sondaggi, di impossibilità a visionare o scaricare documenti, di interagire con le nostre applicazioni, è installare il browser Chrome (istruzioni per smartphone/tablet e per PC).

Una volta installato, guarda le istruzioni indicate per creare un nuovo utente ed entrare nel profilo @scuolafe dal menu delle impostazioni (o cliccando in alto a destra, vicino alle crocette di chiusura): si avrà così il login automatico ad ogni visita ed in qualsiasi applicazione, senza confusione con altri profili personali o di lavoro.

Login e logout

1- dal menu di questo sito, che vedi a sinistra, clicca "LOGOUT";
2- torna manualmente su questo sito e fai il "LOGIN" scegliendo (o aggiungendo) l'account @scuolafe;
3- clicca sui bottoni PostaClassroom, Hangouts, ecc. (dove si trovava il link problematico), ovvero riclicca sul link problematico e riprova.


Modalità privacy o in incognito

Se il tuo browser lo consente, clicca il link che ti dà problemi con il tasto destro (o tenendo premuto) e seleziona "apri link in finestra di navigazione in incognito".

In alternativa, apri nel tuo browser una finestra di "navigazione in incognito" o di "modalità privacy", e dal suo interno prova a rifare l'operazione o a copiaincollare il link. Generalmente, l'opzione per una finestra in incognito si trova nelle opzioni del menu principale del browser, ed è accompagnata da occhialini da investigatore privato o dalla sagoma di un agente segreto, dovresti riconoscerla.

Istruzioni ufficiali di Google


1- vai su myaccount.google.com;
2- clicca sulla tua foto/sagoma in alto a destra, e poi su Esci;
3- fai il login con il tuo account G Suite by scuolafe (mail, Avanti, password, Accedi).
4- prova di nuovo il link al modulo.

Ulteriori risorse (deprecate)

Se ancora non riesci, fai quanto segue.

Da dispositivo mobile
D: Dal cellulare non riesco ad accedere a documenti, calendari, sondaggi, area riservata del sito; mi dice che devo chiedere l'autorizzazione, o che non ho i privilegi.
R: Succede perchè, su internet del tuo telefono, sei loggato ad un tuo account personale unife.it o gmail.com, e non a quello della scuola forense FE. Per essere sicuri che funzioni, procedi nel seguente modo.

Dal cellulare:
1. vai su google.it e troverai il alto a dx un tuo avatar privato, un quadratino azzurro, ovvero un bottone chiamato accedi, cliccalo;

2. nella pagina che si presenta:
2a. se c'è un bottone "esci", in ogni caso cliccalo, poi ripeti da capo.
2b. se c'è una serie di account e il bottone "rimuovi", selezionalo e procedi a rimuovere gli account, poi clicca su "fine", poi ripeti da capo;
2c. se invece c'è solo una schermata di login, compilala;

3.vai su google.it e controlla che ci sia la tua foto @scuolafe in alto a dx (o comunque, il tuo indirizzo mail a piè di pagina): se NON c'è nessuno dei due, torna al punto 1.

4. apri nuovamente il link del sondaggio a partire dalla mail (se non funziona, fai copia incolla del link).

L'impostazione, se non modificata, resterà memorizzata anche per le volte successive.



Da PC
D: Dal PC non riesco ad accedere a documenti, calendari, sondaggi, area riservata del sito; mi dice che devo chiedere l'autorizzazione, o che non ho i privilegi.R: Succede perchè, dentro quello specifico browser (IE, firefox, chrome, ecc.) hai aperto anche un tuo account personale unife.it o gmail.com (che è predefinito), e non solo quello della scuola forense FE (che diventa secondario). Per essere sicuri che funzioni, procedi nel seguente modo.

1. vai su google.it e troverai in alto a dx un indirizzo di un account google, un avatar, ovvero un bottone chiamato accedi: clicca la mail o il bottone;

2. nella pagina (o nel menu) che si presenta:
2a. se c'è un bottone "esci", in ogni caso cliccalo, poi ripeti da capo.
2b. se c'è una serie di account e il bottone "rimuovi", selezionalo e procedi a rimuovere gli account, poi clicca su "fine", poi ripeti da capo;
2c. se invece c'è solo una schermata di login, compilala;

3.vai su google.it e controlla che ci sia la tua foto @scuolafe in alto a dx (o comunque, il tuo indirizzo mail nella medesima posizione): se NON c'è nessuno dei due, torna al punto 1.

4. clicca su "posta" a fianco del tuo indirizzo mail in alto a dx, oppure vai su mail.scuolaforensefe.com e apri nuovamente il link del sondaggio a partire da dentro la mail (se non funziona, fai copia incolla del link).

L'impostazione, se non modificata, resterà memorizzata anche per le volte successive.