Iscrizioni


Prossimo inizio lezioni: novembre 2019 (1920/2)

Compila subito il questionario - senza impegno - ed effettua il login, per restare sempre aggiornato!



Informazioni generali

La Scuola è strutturata in un arco temporale di tre semestri, per un totale di 18 mesi consecutivi a partire dal momento dell'iscrizioneI semestri iniziano nei mesi di maggio e di novembre, pertanto saranno quelli i momenti in cui potrai cominciare la tua frequenza alla Scuola.

I semestri sono caratterizzati da una diversa attività didattica, e si susseguono ciclicamente, senza soluzione di continuità, nell'ordine 1, 2, 3, 1, 2, 3, 1 e così via. Per dare loro un inquadramento temporale, li facciamo precedere dall'indicazione dell'anno; ad esempio:
- per indicare il semestre 1, che copre il periodo novembre 2017/aprile 2018, usiamo 1719/1;
- per indicare il semestre 3, che copre il periodo novembre 2018/aprile 2019, usiamo 1719/3.

Dal momento dell'iscrizione, frequenterai tre semestri consecutivi; vale a dire, ad esempio, che:
- se ti iscrivi per iniziare a novembre 2018, frequenterai: 1719/3, 1920/1, 1920/2;
- se ti iscrivi per iniziare a maggio 2019, frequenterai: 1920/1, 1920/2, 1920/3;
- se ti iscrivi per iniziare a novembre 2019, frequenterai: 1920/2, 1920/3, 2022/1.

Pertanto, a prescindere dal momento dell'iscrizione, frequenterai - per una volta - ciascuno dei tre diversi semestri (1, 2 e 3).

Le lezioni si terranno uno/due giorni alla settimana, per 2/3 ore di lezione alla volta, ad eccezione del periodo natalizio, di quello pasquale e di tutto il mese di agosto. La scuola suddivide la sua attività in due classi (A e B), con almeno un giorno di lezione che viene fissato con preferenza rispettivamente di martedì e di giovedì: al momento della preiscrizione, così come ad ogni successivo semestre di frequenza, potrai esprimere la tua preferenza sulla classe tramite apposito questionario, che la scuola si riserva o meno di accettare compatibilmente con le esigenze didattiche.

Come iscriversi alla Scuola

La procedura prevede necessariamente due passaggi, che devono essere entrambi seguiti affinché l'iter vada a buon fine:
una preiscrizione online non vincolante, e la successiva iscrizione vera e propria.

Ricorda:

La preiscrizione è gratuita e senza impegno, puoi effettuarla in qualsiasi momento dell'anno, e serve per:
- accedere all'area riservata [email protected];
- visionare in anticipo il programma delle lezioni in tempo reale, via via che verrà elaborato, con date ed orari;
- poter esprimere la preferenza sul giorno di lezione;
- ricevere via mail ogni aggiornamento relativo ai periodi di iscrizione;
- poter compilare (quando disponibile) il modulo di iscrizione.

L'iscrizione, invece, è onerosa, e serve, dopo essersi preiscritti, per:
- poter frequentare la Scuola 18 mesi;
- ricevere il materiale didattico;
- ottenere (con profitto) l'attestato di superamento dell'esame finale della Scuola;
- ottenere (con profitto) il certificato di compiuta pratica da parte del Consiglio dell'Ordine.

Per iscriverti dovrai aspettare il periodo di apertura iscrizioni, di solito dai 45 ai 15 giorni precedenti l'inizio del nuovo semestre (quindi, nei mesi di aprile e di ottobre). Troverai il modulo nell'area riservata. La Scuola invierà almeno due mail di promemoria a tutti coloro che, in tale periodo, risulteranno preiscritti, oltre a pubblicare l'avviso in [email protected] e nella sezione news del sito.

Fase uno - preiscrizione online

Ecco cosa devi fare:

a) compilare il questionario anagrafico con tutti i tuoi dati;

(facoltativo) b) stampare e firmare le condizioni di utilizzo dei servizi informatici;

(facoltativo) c) inviare via fax al numero dedicato 05321911627 (attivo 24/7), oppure ad [email protected], le condizioni di utilizzo firmate scansionate in pdf (puoi inviare anche una foto, basta che sia a fuoco, di almeno 8 MP e chiaramente leggibile in tutte le sue parti); aggiornamento novembre 2019 il fax potrebbe non essere funzionante, utilizzare la mail!

(facoltativo) d) inviare ad [email protected] una foto profilo:
- digitale, cioè fatta con una fotocamera/smartphone in formato JPG;
- minimo 400*400 px (consigliata almeno 700*700);
- che NON sia una scansione/foto di una fototessera;
- che abbia un po' di margine per consentirci di ritagliare il volto in forma circolare/quadrata.

Ricorda:

La foto profilo deve permettere ai Tutor e ai tuoi colleghi di corso di riconoscerti immediatamente: mandaci una normalissima tua foto! :)
Pertanto, NON inviare foto piccole o di bassa qualità, o foto scansionate/fotografate, perchè non verranno accettate.

IMPORTANTE!! NON caricare tu la foto dentro Google (nè ora, nè mai in futuro), perchè questa cosa causerebbe un errore fatale persistente e ci costringerà a cancellare il tuo account non appena ne veniamo a conoscenza.

e) effettuare il login una volta ricevute le credenziali, così da essere inserito nella mailing list;

(facoltativo) f) compilare il questionario sulla scelta della classe di inserimento, che troverai dentro l'area riservata (eventualmente motivando la richiesta affinchè ne sia più probabile l'accoglimento).

(i punti b, c, d, f, se non li completi ora, dovrai necessariamente farli al momento dell'iscrizione cartacea, per cui ti consigliamo comunque di procedere il prima possibile)

Ricorda:

Entro tre giorni ti arriverà una mail con user/pwd per accedere all'area [email protected] Ricordati di effettuare il login, perchè solo così sarai ufficialmente preiscritto, senza impegno: segui subito queste istruzioni per iniziare.

Dopo aver effettuato il primo accesso, verrai inserito nella mailing list, e riceverai ogni comunicazione all'indirizzo mail personale che hai comunicato.

Potrai cancellarti in qualsiasi momento, senza alcun onere, scrivendo una mail con oggetto "cancellami" ad [email protected].

Dall'interno di [email protected], sarai in grado di visualizzare il programma delle lezioni del prossimo semestre; potrai visualizzare le informazioni anche nell'applicazione Drive, e potrai contattarci per info utilizzando la tua vecchia casella mail. Per qualsiasi difficoltà tecnica visita la pagina di helpdesk, mentre per dubbi di altra natura (es. didattica) siamo a tua completa disposizione all'indirizzo [email protected].

Ricorda:

La Scuola Forense FE è altamente tecnologica ed utilizza, per i propri servizi, G Suite for Education, ottimizzata per l'utilizzo da cellulare.

Il login e l'autenticazione degli utenti sono offerti e gestiti direttamente da Google Inc. - 1600 Amphitheatre Parkway - Mountain View - CA 94043 - USA

Finché si permane nello status di preiscrizione, dell'intero account Google Education sarà attiva soltanto l'applicazione Drive, accessibile esclusivamente da browser web (con funzionalità ridotte e di sola lettura); ad esempio, non funzionerà né la posta, né il calendario, e non sarà possibile installare l'account sui dispositivi mobili.

Opzionale - eventuale richiesta di esonero totale o parziale

Se ritieni di avere diritto ad un esonero dalla frequenza della Scuola, ovvero hai titoli che possano essere riconosciuti per ottenere una riduzione del tuo monte ore, presenta apposita istanza presso l'Ordine degli Avvocati: questo è il momento adatto per farlo.

Fase due - iscrizione cartacea

Una volta aperte le iscrizioni (riceverai avviso via mail, in [email protected] e nella sezione news del sito), avrai all'incirca un mese di tempo per decidere se iscriverti oppure no. Se decidi di sì, dovrai seguire questi passaggi:

a) stampare e firmare il modulo di iscrizione alla Scuola che troverai - quando disponibile - dentro l'area riservata, e dentro l'applicazione Drive;

Ricorda:

siccome ti verrà richiesto il nome dell'avvocato presso cui svolgerai la pratica, compila il modulo solo dopo, o immediatamente prima di aver depositato domanda di iscrizione all'albo dei Praticanti dell'Ordine di Ferrara.

Molti studenti, dopo essersi preiscritti, si comportano così:
- invio modulo di iscrizione alla Scuola via fax/mail;
giro unico a Ferrara, dove depositano il modulo di iscrizione alla Scuola, le condizioni di utilizzo, e pagano la quota (piano 1 dell'edificio); e contestualmente si recano all'Ordine per depositare la domanda di iscrizione all'albo dei Praticanti (piano 2 dell'edificio).

b) inviare via fax al numero dedicato 05321911627 (attivo 24/7), oppure ad [email protected], il modulo di iscrizione firmato scansionato in pdf (puoi inviare anche una foto, basta che sia a fuoco, di almeno 8 MP e chiaramente leggibile in tutte le sue parti); aggiornamento novembre 2019 il fax potrebbe non essere funzionante, utilizzare la mail!

(se non l'hai già fatto prima) c) stampare e firmare le condizioni di utilizzo dei servizi informatici;

(se non l'hai già fatto prima) d) inviare via fax al numero dedicato 05321911627 (attivo 24/7), oppure ad [email protected], le condizioni di utilizzo firmate scansionate in pdf (puoi inviare anche una foto, basta che sia a fuoco, di almeno 8 MP e chiaramente leggibile in tutte le sue parti); aggiornamento novembre 2019 il fax potrebbe non essere funzionante, utilizzare la mail!

(se non l'hai già fatto prima)  e) compilare il questionario sulla scelta della classe di inserimento, che troverai dentro l'area riservata (eventualmente motivando la richiesta affinchè ne sia più probabile l'accoglimento);

(se non l'hai già fatto prima) f) inviare ad [email protected] una foto profilo:
digitale, cioè fatta con una fotocamera/smartphone in formato JPG;
- di qualità (minimo 300 KB, consigliata almeno 800 KB);
- grande (minimo 500*500 px, consigliata almeno 1000*1000);
- che NON sia una scansione/foto di una fototessera;
- che abbia margine sufficiente per consentirci di ritagliare il volto in forma circolare/quadrata.

Ricorda:

La foto profilo deve permettere ai Tutor e ai tuoi colleghi di corso di riconoscerti immediatamente: mandaci una normalissima tua foto! :)
Pertanto, NON inviare foto piccole o di bassa qualità, o foto scansionate/fotografate, perchè non verranno accettate.

IMPORTANTE!! NON caricare tu la foto dentro Google (nè ora, nè mai in futuro), perchè questa cosa causerebbe un errore fatale persistente e ci costringerà a cancellare il tuo account non appena ne veniamo a conoscenza.

g) recarti presso la segreteria della Fondazione Forense per:
- consegnare i due moduli firmati in cartaceo;
- effettuare (contanti, bonifico o pos) il pagamento della quota di iscrizione relativa all'intero ciclo di studi (tre semestri).

Ricorda:

Solo con queste formalità, che ripetiamo essere:

1- compilazione del questionario online;
2- invio della foto profilo;
3- compilazione questionario sulla classe di inserimento;
4- invio scansione/fax dei due moduli firmati;
5- consegna cartacea dei due moduli firmati;
6- pagamento della quota;

si formalizza ufficialmente l'iscrizione e si acquisisce il diritto a partecipare alle lezioni.

Tutti i passaggi devono essere completati entro la scadenza delle iscrizioni (i moduli vanno SIA scansionati, SIA consegnati in cartaceo!).

IMPORTANTE! La tua preiscrizione resterà valida per tre semestri (18 mesi). Se decidi di non iscriverti alla prima occasione che ti viene fornita, te ne verrà pertanto fornita un altra dopo sei mesi, e una terza dopo dodici, decorsi i quali il tuo account verrà eliminato senza ulteriore avviso. Potrai comunque, in qualsiasi momento, ripetere da capo la procedura e tornare ad essere parte del gruppo e della mailing list. Se, al contrario, vuoi cancellarti di tua volontà, puoi farlo in qualsiasi momento scrivendo una mai con oggetto "cancellami" ad [email protected].

Conferma iscrizione

A partire dal terzo giorno successivo a quello in cui hai perfezionato l'iscrizione, riceverai una mail di "conferma iscrizione".
Tale mail sarà l'ultima ad essere inviata al tuo vecchio indirizzo personale.

Ricorda:

Dal momento in cui ricevi la mail (e SOLO da quel momento!), accadrà quanto segue:

1) ogni comunicazione ti verrà effettuata, con effetto liberatorio (e certificato da Google in quanto ad invio della mail e alla sua consegna), esclusivamente presso l'indirizzo che ti ha fornito la Scuola, vale a dire: [email protected];

2) per qualsiasi comunicazione alla Scuola (segreteria, direzione, tutor, helpdesk, docenti, ecc.) dovrai usare il suddetto indirizzo. Le mail che riceveremo da altri account non verranno prese in considerazione;

3) potrai accedere a tutti i servizi della G Suite, compreso l'accesso alla tua casella di posta, ai calendari, al materiale lezioni, ai sondaggi, ai gruppi, alla messaggistica istantanea;

4) potrai installare l'account sul tuo dispositivo mobile (Android, iOS, Windows Phone o Blackberry) e sul tuo PC, seguendo queste istruzioni.

Costi

Il contributo attualmente deliberato - aggiornato alle iscrizioni del semestre 1617/2, inizio lezioni novembre 2016 - è di 300 (trecento) euro. L'importo indicato, da versare in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione, è indipendente dall'effettiva frequenza e copre l'intera attività didattica dei tre semestri, nonchè il materiale fornito (es. manuali, codice deontologico, libri per progetti specifici, fotocopie).

Obbligo di frequenza

Per poter essere ammesso all'esame di fine corso, lo studente deve aver partecipato ad almeno l'80% di ciascuno dei tre semestri, considerati separatamente l'uno dall'altro (delibera CdO del 12/05/15). In [email protected] troverai i criteri che la Scuola utilizza per tale calcolo, e la tua percentuale sempre aggiornata.