Note legali‎ > ‎

Data protection

Scuola Forense FE tiene nella massima considerazione la privacy degli studenti
 e l'integrità dei dati contenuti nei loro dispositivi.

Tutti gli account G Suite for Education by scuolafe sono gestiti da uno o più amministratori.(chi è il mio amministratore?)


Le competenze tecniche

 

Il Super Admin degli account per la Scuola Forense FE, dopo aver seguito lo specifico corso G Suite (già "Google Apps") Administrator Fundamentals, e dopo una consolidata esperienza sul campo sulla piattaforma G Suite (nelle versioni Legacy dal 2006, Work dal 2009, Education da novembre 2014 e Noprofit da ottobre 2016), legata alla gestione di n. 17 diversi domini, ha ottenuto, nel luglio 2015, la qualifica di Google Cloud Certified - G Suite Administrator (già "Google Apps Certified Administrator"): è l'unica certificazione ufficiale di Google in grado di attestare le capacità tecniche necessarie a gestire un dominio G Suite.

Il titolo è rilasciato a seguito di esame teorico e pratico in lingua inglese relativo, tra le altre cose, a:

- configurazione account su dispositivi fissi e mobili (es. Chrome, Android, iOS, Windows Phone, Blackberry);
- amministrazione newsletter, gruppi, caselle di posta;
- ripristino dati erroneamente cancellati;
- garanzie e impostazioni sulla privacy;
protezione degli account in caso di login sospetti;
- visibilità e condivisione di documenti e calendari;
- gestione situazioni di emergenza.

Ulteriori informazioni sul corso seguito, sull'esame sostenuto e su tutte le competenze tecniche certificate da Google sono disponibili su https://cloud.google.com/certification/gsuite-administrator

I tuoi dati e i tuoi dispositivi sono in mani sicure.


Le misure di sicurezza

 


Tutti gli account che hanno accesso ai dati personali degli studenti (tutor, direzione, segreteria), oltre a modificare la password ad ogni segnalazione di accesso sospetto, sono obbligatoriamente protetti dall'autenticazione in due passaggi, che aggiunge un secondo livello di sicurezza rispetto al semplice inserimento della password: è infatti necessario, per costoro, ad ogni accesso al proprio profilo, inserire un codice ricevuto tramite SMS, della validità di pochi secondi.

Inoltre, l'account del Super Admin, l'unico che gestisce l'integrità e la sicurezza dei dati, nonchè la sincronizzazione dei dispositivi mobili, è ulteriormente protetto da un token di sicurezza fisico, da inserire nella porta USB, necessario per accedere ogni volta alla console amministrativa (oltre alla normale password e codice di sicurezza di cui sopra).

E' praticamente impossibile l'accesso a qualunque altro soggetto non autorizzato.


La vision informatica

G Suite for Education è la marcia in più per il terzo millennio. Pensiamo che, più che mai nel settore educativo e scolastico, al giorno d'oggi sia fondamentale affidarsi ad un sistema che consenta di rendere fruibile il materiale e i giorni di lezione in ogni momento e su qualsiasi dispositivo. Magari anche con alert che ricordano gli impegni didattici; e perchè no, anche con SMS automatici nel caso di uno spostamento di lezione dell'ultimo minuto. Pensiamo che sia possibile ed auspicabile che i compiti vengano svolti online da qualsiasi piattaforma, consegnati, corretti dai docenti quando e dove essi possano farlo e restituiti direttamente ai singoli, con le correzioni e la votazione automaticamente registrata nella pagina personale dello studente. Riteniamo inoltre utile creare un canale multilaterale dove, nel pieno rispetto della privacy dei singoli, ciascuno possa contattare i compagni di corso, i tutor e/o gli insegnanti per qualsiasi evenienza tramite un servizio di messaggistica istantanea.

Siamo una Scuola Forense, non una Scuola di Informatica. Per quanto le app della G Suite for Education siano un punto vitale della nostra struttura didattica, comprendiamo che per alcuni possano sembrare un peso e un'ulteriore difficoltà. Pertanto, cerchiamo di costruire tutorial e guide online passo passo ed estremamente semplici e chiare, affinchè l'informatica possa aiutare (e non ostacolare) studenti, docenti e tutor a svolgere meglio i rispettivi compiti e raggiungere concretamente i proprio obiettivi. Restiamo sempre a disposizione a fine lezione per aiuto nell'utilizzo delle app, e persino nella configurazione del proprio cellulare o tablet.

Nessun obbligo di installare nulla, non confondiamo opportunità e proposte con pretese. Il nostro obiettivo è garantire almeno una modalità di accesso ottimale su ciascun dispositivo, oltre a quella basilare tramite browser. Infatti, chiunque non fosse confidente con l'interfaccia appositamente pensata per lui, può liberamente accedere al nostro sito e consultare (in versione lite e con alcune limitazioni) la maggior parte delle app da noi utilizzate, senza installare alcunché. In tal caso, non potrà usufruire delle funzionalità chiave per cui la G Suite è stata concepita dal team di sviluppo (es. aggiornamenti in realtime, notifiche istantanee, utilizzo in mobilità, promemoria), ma sarà comunque in grado di partecipare in modo sufficiente alla vita scolastica.

In sostanza, quello che chiediamo nei nostri confronti è di fidarci di noi. Sebbene lo sforzo vada nel segno della massima disponibilità e compatibilità (vedi l'attivazione di un server Microsoft Exchange, attivato per venire incontro ai ragazzi che hanno un Windows Phone e non possono scaricare Gmail), non possiamo prescindere da determinate scelte tecniche ed informatiche per ragioni di semplicità e soprattutto di sicurezza della piattaforma. Ogni scelta è frutto di un procedimento decisionale e valutativo, e ha un suo senso specifico: se non è chiaro, e si vuole diventare partecipi dei nostri obiettivi per poterli con noi condividere, basta chiederlo.